mercoledì 30 aprile 2008

IL RITORNO DEI POMODORI ASSASSINI
(Return Of The Killer Tomatoes)
1988 John De Bello
Nel 1978 i Pomodori Assassini avevano attaccato la terra (Attack of The Killer Tomatoes) ed erano stati sconfitti, ma ora siamo negli anni 80 e i pomodori sono tornati!
Chad Finletter, che cosegna pizze (rigorosamente senza pomodoro ormai bandito dalla terra) non sa che nella villa dove abita la sua bellissima Tara, il Dr. Cancrena sta continuando i suoi folli esperimenti.
E cosa più importante non sa che Tara in realtà è una pomo-donna! Già la bellissima Tara (Karen Waldron) non è una ragazza qualsiasi ma è un pomodoro con sembianze umane! Dopo il primo attacco dei Pomodori Giganti, sconfitto da una canzoncina inascoltabile 'Amore in Pubertà' ora il Dr. Cancrena sta costituendo, insieme al suo aiutante Igor, un esercito di Pomo-Uomini!
Quando Chad e Matt (George Clooney) entrano in contatto con Tara, scropriranno a breve del tremendo piano che sta mettendo in atto il Dr. Cancrena! Se state cercando una commedia anni 80 con una trama più stravagante possibile, con trovate in bilico tra il demenziale e il geniale il 'Ritorno dei Pomodori Assassini' sono un ora e mezza di puro divertimento! Non aspettatevi quindi niente di horror o tantomeno splatter!
Dal film è stato anche tratto un cartone animato 'Attack of The Killer Tomatoes' e anche l'omonimo videogioco per il Nintendo 8-bit NES!
Dopo questo film (l'unico doppiato in italiano) John De Bello girerà altri due seguiti: 'Killer Tomatoes Strikes Back' (1990) e 'Killer Tomatoes Eat France' (1992).
Interessante l'edizione del film in questo cofanetto!
Check out the trailer!

martedì 29 aprile 2008

CLASS OF NUKE'EM HIGH
(Class Of Nuke'Em High)
1986 Richard Haines, Lloyd Kaufman, Michael Herz
Un anno dopo il film-simbolo: theToxic Avenger! La combriccola di registi Troma, fa uscire quest'altra gemma! E come al solito cè sempre della schifezza radioattiva!
A Tromaville la scuola superiore sorge dietro la centrale nucleare, che come si sà, non è mai sicura e le perdite di rifiuti sono un rischio costante.
Chrissy e Warren sono due giovani adolescenti che stanno insieme ma che non hanno ancora, diciamo, scopato. Così i loro amici a una festa studentesca li convincono a fumare degli spinelli per sciogliere un po' la tensione. Ma questi spinelli non gli procureranno altro che incubi e disgustosi effetti collaterali!
Ma dove l'hanno presa quella merda? Gliel'hanno venduta i Cretini, la banda di teppisti-punk che terrorizza la scuola! E i Cretini dove l'hanno comprata? Da un dipendente della centrale nucleare che la coltiva a contatto con le scorie radioattive, da qui il nome 'Sballo Atomico'.
La trama è un pò confusa, inizialmente sembra incentrata sugli effetti collaterali dello Sballo Atomico, che trasformano Warren in una specie di vendicatore tossico, per poi virare su di un mutante radioattivo che sta crescendo nello scantinato della scuola. Mischia così 'Toxic Avenger' (e il suo ambientalismo anti-nucleare) e 'Classe 1984' di Mark Lester (il problema delle bande di punk-teppisti) mettendoci in mezzo le classiche volgarità che Kauffman partorisce. Un mix tra i classici film anni 80 ambientati a scuola ma con una gran dose di violenza senza senso!Se vi è piaciuto Toxic Avenger non potete perdere questo film! Mondiale la scena in cui Crissy e Warren scopano sotto effetto dello Sballo Atomico!
Sono stati girati anche altri due seguiti: 'Class of Nuke 'Em High 2: Subhumanoid Meltdown' e 'Class of Nuke 'Em High 3: The Good, the Bad and the Subhumanoid' che non sono stati doppiati in italiano.
Lunga vita ai Cretini!

Check out the trailer!

lunedì 28 aprile 2008

SUPER MARIO BROS
(Super Mario Bros The Movie)
1993 Annabel Jankel, Rocky Morton
"65 Milioni di anni fa un meteorite gigante colpì la terra e addio dinosauri. E se non fossero stati distrutti tutti? se l'impatto di quel meteorite avesse creato una dimensione parallela nella quale i dinosauri avevano continuato a evolversi in esseri intelligenti e aggressivi come noi? E soprattutto se avessero trovato un modo per tornare sulla terra?" Ecco su cosa si basa il film dei Super Mario Bros!
A Brooklyn, un'esplosione in un cantiere, rinviene delle ossa di dinosauri, l'università perciò manda degli archeologi a studiarne le traccie. In realtà l'esplosione ha creato un varco tra due dimensioni: la terra e una dimensione parallela in cui i dinosauri hanno continuato a evolversi fino ad avere sembianze umane. La dimensione parallela è governata da Koopa, che assetato di potere vuole unire i due mondi e diventare padrone della Terra. Grazie alla ditta 'Scapelli' che ha aperto il varco tra le due dimensioni, Koopa invia due suoi scagnozzi a recuperare Daisy, che possiede la scheggia di meteorite in grado di unire i due mondi. Ma i fratelli Luigi e Mario riusciranno a seguirla nell'altra dimensione e chiaramente a liberare Daisy e a impedire a Koopa di unire i due mondi.
Eccovi, quindi, la storia del videogioco Super Mario Bros! Il film, secondo me merita di essere visto e rientra sicuramente tra i miei 10 film preferiti! Non è per niente palloso o stupido. Se si potesse mi sarei già trasferito a Koopa City! la cui ambientazione cyberpunk è veramente superba! Ma state attenti a non disobbedire agli ordini di Koopa o verrete de-evoluti in Goomba!

I due registi, lavorano prima di Super Mario, su alcuni episodi della serie: Max Headroom! Ecco come si spiega l'ambientazione di Koopa City!
Check out the trailer!

giovedì 24 aprile 2008

FREAKED SGORBI
(Freaked)
1993 Tom Stern, Alex Winter
Una volta quando ero ancora giovane, andando da Blockbuster, fui incuriosito da un film con in copertina uno schifoso uomo butterato con una lingua che toccava terra e con a lato la scritta Sgorbi e riuscii a convincere mio padre a noleggiarlo! Era ovvio che mi incuriosisse un film del genere in un periodo in cui avevo la camera tapezzata dalle figurine degli Sgorbions e dei Wanted e giocavo con i Pattumeros, i Brufols o altre schifezze del genere (che nostalgia). Bhè comunque anni dopo (ormai tolto da blockbuster) riuscii a registrarlo di notte da Italia1!
Alex Winter e Tom Stern, oltre a Freaked, girarono una serie su MTV: 'Idiot Box' , che insieme ai giocattoli che ho citato, rappresenta lo stile di questo film: grottesco come un cartone animato, volgarità da fast-food, demenzialità da tv-zombie. E pensare che è prodotto dalla 20th Century Films!(che chiaramente non soddisfatta del film taglierà i fondi a metà produzione) Brevemente: il film parla di Ricky Coogan (Alex Winter), un grande attore che decide, pagato profumatamente dalla multinazionale EES (esporto tutto eccetto scarpe), di sponsorizzare lo Zigrot 24, una sostanza dalla dubbia provenienza. Ma Ricky non sà cos'è e a suo malgrado perdendosi in macchina insieme al suo amico Ernie e con Julie, finisce in un parco dei divertimenti: ' Freekland', il regno di Elijah Skuggs! che usa lo Zigrot 24 per trasformare le persone in Freaks e li esibisce come grandi attrazioni!
Così Ricky e i suoi amici, ormai trasformati in mostri, prenderanno parte al Freak Show, insieme agli altri poveri sciagurati che per curiosità erano finiti a Freekland nelle mani del diabolico Elijah.
Le EES, multinazionale senza scrupoli e Skuggs hanno in mente qualcosa di grosso con qusto Zigrot 24 ma per fortuna Ricky e gli altri Freekz riusciranno a fargliela pagare!
Il film tra una gag e l'altra è veramente spassoso e se vi è piaciuto 'Freaks' di Todd Browning eccovi qua la versione McDonald di quel classico! Qua se volete trovate un sacco di informazioni http://freekland.com/ e altri cortometraggi di Stern e Winter! Il make-up e gli effetti speciali sono curati dal grande Screaming Mad George (Society, Guyver, Nightmare 4, Curse 2).
E qua beccatevi la canzone dei titoli di testa di Henry Rollins

Check out the trailer!

mercoledì 23 aprile 2008

BRAIN DAMAGE - LA MALEDIZIONE DI ELMER
(Brian Damage)
1988 Frank Henenlotter
Elmer, che vive in un appartamento di New York insieme a due anziani, scappa di casa e va dal suo vicino Brian. Gli promette di fargli avere una vita piena di colori, musica, luce, piacere e euforia. Ma Elmer non è una persona, è uno strano mostriciattolo a forma di verme che si è insinuato dietro la nuca di Brian. Elmer è in realtà una stravagante rappresentazione di quella che è la tossicodipendenza. Di fatti l'Elmer inietta a Brian un fluido blu che lo fa sentire bene e gli provoca allucinazioni di tipo mescalinoso.
Brian così in preda all'ingenuità si fida di Elmer e comincia così quella che sarà la sua fine.
Ah dimenticavo, l'Elmer per sopravvivere deve cibarsi di cervelli umani, così Brian si trasformerà in un pluriomicida e quando se ne renderà conto ormai è troppo tardi. Brian infatti è così intossicato che le crisi d'astinenza non permettono di resistergli. Anche se il film mischia scene gore o scene comiche, riesce comunque a trattare l'argomento in modo molto realistico e angosciante, la scena della crisi di astinenza è più claustrofobica di quella di Trainspotting. Henenlotter riesce a dare una forte idea psicologica di quello che può essere la dipendenza totale.
Grandiose le scene di allucinazione e Brian quando è in botta sembra che si stia divertendo da matti.
Se guardate nella camera di Brian trovate i poster di Suicide, Siouxsie & the Banshees e dei Bauhaus e quando è in metro cè un palese riferimento a Basket Case, primo film di Henenlotter. Nel film originale la voce di Elmer è del grandissimo Zacherle!
Check out the trailer!

martedì 22 aprile 2008

SURF NAZIS MUST DIE
(Surf Nazis Must Die)
1987 Peter George
Un fattore che influisce pesantemente sul mio giudizio nei film è sicuramente quante volte potrei riguardarmeli; certi film visti dopo una sola mi bastano e avanzano ma altri me li potrei riguardare centinaia di volte e mi piacerebbero sempre come la prima volta. Surf Nazis è uno di questi.
Il film è ambientato in un futuro vicino su di una costa americana che dopo un distruttivo terremoto è caduta nell'anarchia. In questa spiaggia non esiste più nessuna regola e a farla da padrona sono le gang di surfisti: i Pipe Liners, i Designer Waves, i Surfisti Samurai, i Topi di Fogna e i Surfisti Nazi.
Chi secondo voi sta cercando di comandare tutta la costa?
I Nazi capitanati da Adolf e la sua puttana Eva, dopo aver preso il controllo della spiaggia seminandoci baby-gang di ladruncoli, ora vogliono essere gli unici a dominare le onde di Power Beach e sono senza scrupoli! Alle altre gang la cosa non va a genio e decidono di mettersi insieme per contrastarli! Intanto anche Eleonor sta cercando i Nazi per vendicarsi della morte del figlio Leroy, ucciso sfidando Adolf (ah Leroy è negro).
In realtà nelle coste americane cè una gran rivalità tra le varie gang di surfisti, ognuno ha il suo pezzo di spiaggia e se gente da fuori surfa sulla zona di un'altro, si sfidano tra di loro (guardate DogTown & ZBoys). Così in questo film ci mostra, in modo colorito, questa rivalità.
Non date retta ai commenti che trovate su internet, il film è molto bello e non è trash o stupido come dal titolo si presupporebbe, i personaggi sono caratterizzati molto bene e la colonna sonora è spettacolare! chitarre, sintetizzatori e drum machine accompagnano le immagini di surf (potete trovarla rippata su questo blog)! Non smetterò mai di dirlo e mai lo capirò, chi si permette di recensire in modo negativo film che non gli appartengono! Gente che mette in mezzo John Waters (?!), Arancia Meccanica (?!) dice che ha riprese amatoriali e le scene di surf sono fuori contesto (?!) o che la storia manca di intrecci (?!). L'unico trash che ho notato è stato leggendo queste recensioni. Stranamente la Troma ogni tanto distribuisce film interessanti e non le solite cagate e cosa ancora più strana è che questo film è stato doppiato in italiano! Gran parte dei protagonisti parteciperà a vari film di Fred Olen Ray e già da qua si capisce il target di spettatore a cui si riferisce Surf Nazis! Sieg Heil!

Check out the trailer!

lunedì 21 aprile 2008

TERROR VISION - VISIONI DEL TERRORE
(TerrorVision)
1986 Ted Nicolaou
Oltre a Ted Nicolaou, che probabilmente non vi dirà molto come nome, cè Charles Band! un gran nome nell'ambito del cinema horror anni 80 è il padre della Empire Pictures e della Full Moon.
Il film in questione è un concentrato di tutte i clichè degli anni 80: un mix di punk, colori sgargianti e fluorescenti, musica new-wave, ma non è ben collocato temporalmente, queste componenti sono così esagerate che il film prende un atmosfera quasi futuristica (il paesaggio che si intravede all'esterno della casa ha dei colori così stravaganti da sembrare un paese alieno).
Tutto il film si svolge all'interno della casa della famiglia Putterman, una classica famiglia americana con figlia punk, nonno ancora in tenuta militare che insegna al nipotino e genitori materialisti.
Mentre la moglie sta seguendo il suo programma di aerobica preferito, suo marito è fuori a sistemare la nuova parabola fai-da-te, con scarsi risultati. Un tuono che arriva dallo spazio si intromette nella parabola facendo apparentemente funzionare tutti i canali satellitari con grande eccitazione di tutta la famiglia.In realtà il tuono che ha intercettato la parabola è un mostro orripilante che arriva da Plutone e che non va assolutamente infastidito perchè ha una gran fame! Così mentre nonno e nipote guardano la tv ecco che si materializza ed esce dallo schermo! mentre i genitori sono in piscina con i loro amici (un incontro tra coppie scambiste ?!) e sua sorella è uscita con OD il suo ragazzo metallone-ritardato. Per fortuna il nonno ha un bunker pieno di armi e insieme al nipote cercano di sconfiggerlo. Un grandissimo occhio di riguardo va alla scenografia, all'ambientazione, alle luci ai colori di questa casa che è un grandissimo esempio di stile post-moderno, piena di colonne, statue classiche e dipinti pop.
Altro importante punto di forza è la colonna sonora curata da Richard Band e dai Fibonaccis, gruppo art-rock di Los Angeles che scrivono il tema-principale. Se vi sono piaciuti film come il Ritorno dei Pomodori Assassini, Killer Klowns From Outer Space o i Munchies e cercate un'altro film che sappia mixare horror-commedia e anni-80, che sia bizzarro al punto giusto senza cadere nel trash, TerrorVision è un must-haveLa soundtrack eccola

Check out the trailer!

domenica 20 aprile 2008

LA SIGNORA AMMAZZATUTTI
(Serial Mom)
1994 John Waters
John Waters, il re del trash...ma è proprio così? Ormai con il termine 'trash' si etichettano film di basso anzi scarsissimo spessore, con dialoghi ai limiti della decenza, anzi facciamo anche indecenti, dei film venuti male. Ma i film di Waters sono così? No. I suoi film, parlando di quelli che l'hanno reso famoso come 'Pink Flamingos' o 'Desperate Living', sono carichi di scene forti, di trasgressione, oscenità e violenza. Non possono essere etichettati 'trash' per il significato che oggi ha questa etichetta; certi film, per esempio della Troma, non contengono forse neanche mezzo secondo della forza espressiva di Waters e non riescono neanche a vedere fin dove si è spinto Waters con la sua immoralità.
Waters non lo considererei un re del Trash, ma un re della Trasgressione e gli toglierei l'etichetta di peggior regista che ha insieme a Ed Wood (che è più un re del film scadente) e Andy Milligan (il quale però ogni tanto riesce ad avvicinarsi alla violenza ed esasperazione di Waters).
In questo film Waters ci presenta la famiglia Sutphin: Dall' aspetto sembrerebbe una graziosa famiglia americana (tema caldo nella filmografia di Waters e non solo), ma si sà che l'aspetto inganna e in realtà la signora Beverly Sutphin è una squilibrata assassina.
Il resto della famiglia è formata da mister Eugene Sutphin (l'attore che adesso fa Law & Order) il figlio Chip, che lavora in una videoteca ed ossessionato dai film horror (di cui il film è pieno di riferimenti)
e dalla figlia Misty (Ricki Lake protagonista di Hairspray) che si ritroveranno a dover contrastare increduli la furia omicida di quella che sembrava la prefetta mamma americana. Dopo l'inizio al fulmicotone Waters mostra a tutti che è capacissimo di girare film meno arroganti come Hairspray, che vince anche vari premi e che oggi è stato rifatto (sono contento solo perchè Waters si è preso un pò di soldi ma non penso che accetterò mai di vederlo) e con questo Serial Mom. Sebbene siano di gran lunga più soft, lo stile Waters è inconfondibile, i personaggi vengono caratterizzati con tratti bizzarri che gli appartengono con naturalezza.
Anche se non troverete scene esplicitamente ripugnanti , la commedia è permeata in ogni caso dallo inconfondibile humor in Waters-style. Waters ci dimostra di essere quindi abilissimo nel confezionare una commedia-thriller che sia in ogni caso graffiante e stravagante e che non manchi dello stesso humor nero dei suoi primi film, riesce così a rinnovarsi e aggiornarsi il che dimostra il suo spessore. Sfortunatamente per molti rimarrà il re del Trash o il peggior regista del mondo ma per me è sicuramente il più grande critico della società moderna e uno dei maggiori esponenti del cinema della Trasgressione.
Check out the trailer!

sabato 19 aprile 2008

I GUSTI DEL TERRORE
(Ice Cream Man)
1995 Paul Norman
Quando leggo recensioni come questa mi chiedo quanto demente (visto che lo usa lui se no userei di peggio) sia una persona per guardarsi questo film sperando di trovarsi davanti a un capolavoro...Mi sembra palese anzi ancora di più, che un film dal nome 'Ice Cream Man' non parta con l'idea di prendersi un oscar. Se qualcuno è così intellettuale da voler un bel film, di certo non mette su questo e se cerca degli effetti speciali di ultima generazione si va a fare un giro al cinema a vedere l'ultimo film di merda uscito che non si capisce se è stato fatto con una telecamera o con una playstation. Già dalla firma di questo genio si capisce che oltre ad avere un cervello microscopico è pure fatto di una sostanza corporale detta: merda.
Il film in realtà non è per niente male ma se siete persone che cercano fx al computer o un capolavoro del cinema o tensione da film thriller o un horror da metallaro sfigato non guardatelo neanche e evitate di recensirlo.
Se invece avete voglia di un film in cui un gelataio (!!!) in più interpretato da Clint Howard (!!) condisce i suoi gelati con degli ingredienti un po' speciali e al sapore di anni 80 allora siete capitati bene.
Già anni 80 nonostante il film sia del 1995, la fotografia (che ricorda molto gli episodi dell'appena citato Tales From the Darkside), i ragazzini che insieme cercano di sconfiggere il gelataio cattivo visto che nessuno adulto gli crede e il classico paesaggio di quartiere americano bhè lo rendono veramente anni80.
Eccolo il nostro gelataio! che gusto sceglierà?
croccantino con bulbi oculari? oppure amarena sanguinolenta? crema e topi?
Il film scorre bene come un gelato che si scioglie e non mancano scene sanguinolente (mai crude ma sempre dense di humor nero) e per il film corre sempre un filo di tensione (anche se qualcuno dice di no).
Mi sembra sia l'unico film horror di questo regista che solitamente gira film porno e solo per questo ' Ice Cream Man' meriterebbe di essere visto.
La scena finale è il tocco di classe che pochi sanno fare.
Check out the trailer!

venerdì 18 aprile 2008

I DELITTI DEL GATTO NERO
(Tales From The Darkside The Movie)
1990 John Harrison
Parecchio tempo fa, su un canale di seconda scelta, tutti i giorni all'alba veniva trasmessa un'oscura serie televisiva: Codice Mistero. Le immagini di una campagna accompagnate da un inquietante motivetto e una squallida voce che parlava di qualcosa riguardo il mistero aprivano l'episodio...ah passava anche una scritta prodotto da George Romero. Eh si...proprio lui...e anche se non l'avete mai sentita in realtà questa serie durò dall 1984 al 1987 e furono girati in tutto una novantina di episodi e culminò con questo film.
Gli episodi mi ricordo fossero fantastici! Erano uno più bello dell'altro con storie sempre una più bizzarra dell'altra ed erano sempre in sospeso tra horror, mistero e humor nero e avevano una patina che li rendeva perfetti per un canale di seconda scelta. In realtà questa patina che a me piaceva tanto non si mantiene sul film forse anche perchè è realizzato a distanza dagli episodi.
In questo film partecipano grandi 'star' tra cui Debbie Harry, che partecipa anche a qualche episodio della serie (ed esulando da questo anche ad altri film degni di nota come Videodrome, Hairspray, Body Bags).
Eccola qua mentre telefona.... Ma in realtà Debbie partecipa a quella che è stata forse la parte che ha preso più tempo agli autori, cioè di creare un filo conduttore che rendesse (relativamente) legati gli episodi tra di loro o che desse una specie di motivo al perchè ci stessero mostrando questi episodi.
Il primo episodio 'Lot 249' vede partecipare Christian Slater e strizza l'occhio ai vecchi mostri della Universal, con la partecipazione di una mummia appena uscita dal sarcofago pronta a seguire gli ordini di chi, in possesso della pergamena del potere, sta cercando di vendicarsi...
Il secondo episodio invece tratto da un racconto di Stephen King si chiama 'Cat from Hell' e qui la scena finale è veramente interessante, impressiona un bel pò (o forse m'ha preso male perchè ero un pò incastrato)... J. Harrison era di Pittsburgh, dove riuscì ad entrare in contatto con G. Romero, tramite forse una azienda di pubblicità e i due iniziarono a collaborare insieme e Harrison si occupò di comporre le colonne sonore per alcuni film di Romero (Creepshow, Il Giorno degli zombi). In realtà Harrison voleva provare a cimentarsi con la regia e Romero vedendo in lui delle capacità gli fece iniziare a girare qualche episodio della serie.
La tv che scoppia anche se non ha alcuna importanza nello svolgimento dell'episodio, è un immagine che non poteva mancare! E' sempre carica di una certa forza....non credete? catode mama... L'ultimo episodio è ispirato da una certa storia probabilmente asiatica....
Gli episodi sono un pò più commerciabili rispetto alle storie della serie, ma di certo 'I Delitti Del Gatto Nero' non sfigura per niente di fianco ad altri film a episodi come 'Creepshow' o 'I Racconti Dalla Cripta' o anche da un 'Body Bags'. La trovata di come legare gli episodi è al tempo stesso geniale e veramente pessima ed ha uno di quei finali che prevedi ma che speri non finisca così .......e il titolo della versione italiana è veramente penoso.