lunedì 9 giugno 2008

THRASHIN' CORSA AL MASSACRO
(Thrashin')
1986 David Winters
Per qualsiasi skater che si rispetti questo film è assolutamente da vedere, anzi chi non l'ha visto non può permettersi di usare skateboard. Eh già questo è un'altro dei tanti interessi che ho, anche se lo skate oggi non mi piace molto, mi piace solo lo skate anni '80, le tavole vecchie, le grafiche vecchie, ma non sono così anacronistico da voler portare ancora questi vecchie mode nel presente. Mi piace e basta, ogni tanto ci vado, ma di sicuro la mia vita non ruota intorno allo skateboard, dipende dallo schizzo.
Questo film è un must (credo di averlo già detto) ed era da tanto che lo cercavo, da quando qualche canale (forse italia 7gold) lo trasmetteva di mattina presto, di sera, a menadito, e io non riuscivo mai a registrarlo, tranne una volta che ne registrai solo il finale, ma mi mancavano i pezzi migliori con il doppiaggio più cafone esistente (come quando fanno la gara nella piscina e traducono le mosse come: 'asse d'equilibrio' o 'salto mortale senza appoggio').
Josh Brolin (quello dei Goonies) interpreta Corey Webster, uno degli skater locali, che con la sua crew, un pò sfigata, si scontra con una nuova gang arrivata in città: la banda dei coltelli, dei punk spacconi capitanati da Gancio.
Mentre si stanno scontrando a Venice Beach, e Corey scappa, finisce a incontrare la bella Chrissy, ma sarà un problema quando scoprirà che è la sorella del suo odiato nemico Gancio! Ma quello che importa a Corey è solo stare con Chrissy e vincere la gara che gli permetterà di essere sponsorizzato: la pericolosissima Downhill, la corsa del massacro, giù da una ripida collina sfiorando velocità altissime.
Così tra molte scene di skate e la partecipazione di moltissimi skater professionisti del periodo (tra cui il campione mondiale Christian Hosoi, Tony Alva, Jesse Martinez, Eddie Reategui, Steadham, il team della Powell Peralta e quello della Madrid), nasce una storia d'amore con il dissenso familiare alla Romeo & Giulietta, tra Chrissy e il nostro Josh Brolin. La colonna sonora è piena di bei pezzi di Devo, Circle Jerks e Corey indossa per buona parte dei film una magliettina dei Siouxsie & the Banshees. Per veri teenagers amanti dello skateboard e dello stile punk anni '80 è il miglior film che si possa trovare! Ci sono anche tante scene di skateboard che ripredono i video del periodo (come quando skateano per le strade di Hollywood un pò in Powell Peralta style), un'altro film più o meno sullo stesso stile è California Skate (Gleaming the Cube) un pò meno teens e un pò più thriller, molto bello anche quello!
Check out the trailer!

1 commento:

Simona ha detto...

mitico! lo cerco da una vita. anch'io lo avevo visto su Italia7Gold. ricordo che dopo la visione ho dipinto il telefono della mia cameretta con gli spray. spero solo di poterlo rivedere, prima o poi..