lunedì 2 giugno 2008

GEEK MAGGOT BINGO
1983 Nick Zedd
Vi presento quello che sarà sicuramente il film di cui andrò più fiero di avervi presentato. Geek Maggot Bingo è il miglior risultato di un miscuglio tra punk, horror di basso livello, cultura trash alla John Waters e cinema underground. Nick Zedd è la mente di quel movimento a nome di Cinema della Trasgressione, nato dalle ceneri del nichilismo esasperato del periodo No Wave a New York ed evoluzione portata all'estremo del 'New Cinema'. New York in quel periodo ha sfornato un sacco di cose interessanti, l'anti-rock, anti-musica, di gruppi come Contortions, DNA, Mars o i Teenage Jesus & the Jerks, in cui suonava Lydia Lunch, che diventerà protagonista in molti video di Zedd, o di Richard Kern altro grande fautore del Cinema della Trasgressione.Dopo vari cortometraggi Zedd realizza questo film. Geek Maggot Bingo strizza l'occhio ai vari film su Frankstein e Dracula anni 50-60 (basta sentire le musiche che usa) sintetizzandoli in un opera volutamente povera ma di fortissimo impatto visivo. Influenzato sicuramente da maestri del povero come Ed Wood e dai colori di un post-modernismo trash alla Waters.
Il film è presentato dal leggendario Zacherle, the Cool Ghoul, che interpretata un presentatore poco sveglio. C'è uno scienzato, il Dr. Frankenberry, che sta conducendo dei misteriosi esperimenti, perfino la figlia Buffy, vuole capire cosa succede a casa sua, soprattutto dopo che il padre ha reclutato (attraverso un annuncio sul giornale) il suo servo Geeko. Geeko infatti è un essere inquietante, che aiuta il Dr, a procurargli le vittime per i suoi esperimenti travestendosi da prostituta e adescandoli per poi farli a pezzi. Mentre Buffy è con il suo ragazzo Flavin, si accorgono che Geeko li sta osservando, per la paura Flavin scappa fuori dalla finestra, ma quando esce si ritrova su un cimitero e incontra la vampira Scumbalina che lo trasforma in una creatura della notte. Così Flavin, nella forma di pipistrello, si introduce nella casa di Buffy e le succhia il sangue trasformando anche lei. Quando il padre lo scopre decide di dar vita alla sua creatura per sconfiggere Scumbalina e far tornare Buffy umana. Il dr. Frankberry e Geeko trovano un cowboy (Richard Hell) nel bosco che sta cercando un party, così lo conducono verso casa loro, per usarlo per dar vita alla creatura: Formaldehyde Man, un assemblamento di pezzi umani con due teste (una delle quali ha un cervello gigante) e tre gambe e tre braccia. Riusciranno a sconfiggere Scumbalina e far tornare Buffy normale?
L'adesione all'estetica trash è totale, ambientato probabilmente in un garage con dei pannelli su cui è dipinta la scenografia, non tanto per il basso budget, ma perchè vuole essere tale (il telefono è disegnato su un cartoncino), la recitazione viene estremizzata e diventa una caricatura quasi fumettistica (come la parte del cowboy oppure l'enfasi dei gesti e della voce dello scienziato pazzo) inframezzata da gag spassose. Non male gli effetti speciali curati da Tyler Smith (che interpreta pure il mostro e ha lavorato sul make-up di alcuni episodi di 'Tales From the Darkside' e su film di R. Friedman), bellissimo il mostro Formaldehyde e le varie morti (quando scombina la faccia di Geeko).

Nessun commento: