martedì 22 aprile 2008

SURF NAZIS MUST DIE
(Surf Nazis Must Die)
1987 Peter George
Un fattore che influisce pesantemente sul mio giudizio nei film è sicuramente quante volte potrei riguardarmeli; certi film visti dopo una sola mi bastano e avanzano ma altri me li potrei riguardare centinaia di volte e mi piacerebbero sempre come la prima volta. Surf Nazis è uno di questi.
Il film è ambientato in un futuro vicino su di una costa americana che dopo un distruttivo terremoto è caduta nell'anarchia. In questa spiaggia non esiste più nessuna regola e a farla da padrona sono le gang di surfisti: i Pipe Liners, i Designer Waves, i Surfisti Samurai, i Topi di Fogna e i Surfisti Nazi.
Chi secondo voi sta cercando di comandare tutta la costa?
I Nazi capitanati da Adolf e la sua puttana Eva, dopo aver preso il controllo della spiaggia seminandoci baby-gang di ladruncoli, ora vogliono essere gli unici a dominare le onde di Power Beach e sono senza scrupoli! Alle altre gang la cosa non va a genio e decidono di mettersi insieme per contrastarli! Intanto anche Eleonor sta cercando i Nazi per vendicarsi della morte del figlio Leroy, ucciso sfidando Adolf (ah Leroy è negro).
In realtà nelle coste americane cè una gran rivalità tra le varie gang di surfisti, ognuno ha il suo pezzo di spiaggia e se gente da fuori surfa sulla zona di un'altro, si sfidano tra di loro (guardate DogTown & ZBoys). Così in questo film ci mostra, in modo colorito, questa rivalità.
Non date retta ai commenti che trovate su internet, il film è molto bello e non è trash o stupido come dal titolo si presupporebbe, i personaggi sono caratterizzati molto bene e la colonna sonora è spettacolare! chitarre, sintetizzatori e drum machine accompagnano le immagini di surf (potete trovarla rippata su questo blog)! Non smetterò mai di dirlo e mai lo capirò, chi si permette di recensire in modo negativo film che non gli appartengono! Gente che mette in mezzo John Waters (?!), Arancia Meccanica (?!) dice che ha riprese amatoriali e le scene di surf sono fuori contesto (?!) o che la storia manca di intrecci (?!). L'unico trash che ho notato è stato leggendo queste recensioni. Stranamente la Troma ogni tanto distribuisce film interessanti e non le solite cagate e cosa ancora più strana è che questo film è stato doppiato in italiano! Gran parte dei protagonisti parteciperà a vari film di Fred Olen Ray e già da qua si capisce il target di spettatore a cui si riferisce Surf Nazis! Sieg Heil!

Check out the trailer!

Nessun commento: