venerdì 16 maggio 2008

APOCALISSE A FROGTOWN
(Hell Comes To Frogtown)
1987 Donald G. Jackson
Quando ero là che elogiavo la New World Pictures, ecco che con questo film mi è caduto un mito. Ma cominciamo dall'inizio. Donald G. Jackson è un personaggio fantastico! Michigan anni '50. Influenzato da fumetti e wrestler, dopo 'Texas Chainsaw Massacre' decide di iniziare anche lui una carriera da regista. Gira il suo primo film 'Demon Lover' un classico filmaccio da drive-in che parla di demoni rievocati, satanismo e film che doveva essere finanziato con i soldi che il co-direttore aveva ricevuto per essersi tagliato un dito in fabbrica, ma che invece venne pagato facendo un mutuo su casa e macchina di Jackson. Così senza soldi inizia a girare un documentario sul wrestling 'I Like To Hurt People', che arriva in mano alla New World Pictures che lo inizia a distribuire. D. Jackson si traferisce a Los Angeles e inizia a lavorare con loro su 'Il Pianeta Del Terrore', dove conosce Jim Cameron che lo chiamerà a girare alcune scene in 'Terminator' (tipo quella in cui cè Schwarzenegger nudo che arriva dal futuro). Con i soldi che è riuscito a raccimolare con la sua 16mm gira il suo vero film cult: 'Roller Blade', un incredibile b-movie, sempre ambientato in un futuro post-apocalittico (che permette una maggiore fantasia) in cui pattinatori ribelli combattono contro le suore in pattini. Il film totalmente finanziato da Jackson, viene però distribuito dalla New World Pictures e con i soldi che fanno finanziano il suo nuovo progetto:
'Apocalisse a Frogtown'.
La trama è più o meno così: La MedTech, multinazionale governativa, riesce a venire in possesso di Sam Hell, che sembra rimasto uno dei pochi uomini ancora fertile dopo la guerra nucleare che ha decimato il mondo maschile. Perciò Sam viene incaricato dal governo di ripopolare l'esercito e il suo 'gingillo' viene messo sotto la sua proprietà. Insieme alla Dot.essa Spangle e a Centinella viene mandato nel deserto a recuperare delle donne fertili rapite dai mutanti, e che ora sono prigioniere a Frogtown. Così Sam Hell dovrà cercare di liberarle dal palazzo del temibile Toty, il comandante delle rane-mutanti.
Allora, allora ne avrei tante di cose da dire...Il film nasce durante le riprese di Roller Blade, e ci son due versioni: una è che mentre lo girano il regista vede scritto su un muro Frogtown e gli è venuta l'ispirazione, l'altra è che il protagonista di Roller Blade abitava in una zona di Los Angeles chiamata Frogtown, perchè nel 40 c'era stata un invasione di rane. Fatto sta che insieme a lui scrivono tutta la storia di 'Hell Comes To Frogtown' in cui Sam Mann doveva interpretare Sam Hell.
Ma quando la New World si mette in mezzo decide lei il cast del film e al posto di Sam Mann chiamano il wrestler Roddy Piper. Fanno partecipare come protagonista donna Sandahl Bergman, che aveva appena finito di girare 'Conan il Barbaro'. Così la New World punta su due grossi nomi, forse per evitare un disastro economico, ma secondo me è il film che diventa un disastro. I b-movie hanno una strana equazione per cui certi elementi hanno un giusto peso tra loro, ci deve essere una specie di alchimia che in questo film manca. La storia è pazzesca e potrebbe essere degna di uno dei peggiori porno-apocalittici-schifosi di sempre, ma cosa quasi pazzesca per un film di questo target, non si vede neanche una tetta.
Il regista aveva sicuramente idee molto diverse, ma che sotto una grande produzione come la New World non ha potuto mettere in atto. Il film quindi sembra come fosse frenato, adeguato e non ci rimane che una cosa che ha l'aspetto di uno star wars spazzatura. Se Jackson avesse potuto mantenere gli attori originali (Sam Mann e Suzanne Solari) sicuramente il film avrebbe avuto una piega diversa.
Il film è comunque stupendo, le rane fatte da Steve Wang sono mondiali, non mi aspetta che vedere i due seguiti 'Return to Frogtown' e 'Toad Warrior', sempre diretti dal nostro Jackson. Insieme a questi, girerà durante la sua carriera i seguiti di 'Roller Blade' il film 'Class of Nuke' em High 2' e inizierà dal '90, insieme a Scott Shaw la Zen Filmmaking, girando film senza copione. Tristemente muore nel 2003 di leucemia.

Nessun commento: