venerdì 30 maggio 2008

DRIVE IN 2000
(Dead End Drive In)
1986 Brian Trenchard-Smith
Mi aveva molto incuriosito questo film, veniva quasi paragonato a quel libro stupendo 'La Notte Del Drive-In' di un certo Lansdale, certi dicono pure che questa ne è la versione cinematografica (peccato che il film è dell'86 e il libro dell'88 ma va bene lo stesso).In un ipotetico futuro, dopo vari altri incidenti nucleari, guerre per l'oro e i diamanti, il secondo crollo della borsa di Wall Street, la disoccupazione, l'inflazione, la povertà, portano il governo a dichiarare stato d'emergenza. Frank, in questo mondo ormai alla deriva, riesce a guadagnarsi da vivere rimuovendo col suo carroattrezzi le macchine incidentate da in mezzo alla strada, e suo fratello Crabs, si sta facendo i muscoli per poterlo aiutare. Crabs insieme alla sua ragazza, con la chevy del fratello, decide di passare una serata allo Star Drive-In, ma mentre è intento a pomiciare, gli fregano le ruote dell'auto.
Non sono stati dei ladri di pezzi d'auto ma la polizia governativa. Così Crabs non può riprendersi le ruote per tornare a casa, ma scoprirà che non è una casualità e che è tutto organizzato e come lui tanti altri ragazzi sono chiusi in quel drive-in. Ma a Crabs non interessa rimanere con gli altri a bere birre, mangiare hamburger e giocare tutto il giorno, lui vuole uscire e tornare alla sua vita.
Così per tutto il film continua a menarcela con sta storia che siamo schiavi della società, che il governo ci fa drogare, divertirci per tenerci buoni così che possiamo non sovvertire l'ordine delle cose...ma chi cazzo l'ha scritto questo film? un anarco punk straight edge? quando poi il film mette di mezzo pure una morale sul razzismo supera veramente il limite. I costumi, l'ambientazione non sono male (tranne il gruppo di rockabilly che odio), ma non riescono a salvare la seriosità forzata di questo film che ci deve spiattellare di forza la sua critica sociale del cazzo non riuscendo magari a velarla un pò di più.
Il mischio di generi di questo film poi, sempre in bilico tra un film d'azione, drama, fantascienza, non mi convince per niente, di horror non cè traccia e neanche di qualcosa di vagamente stravagante o bizzarro, così come niente di minimamente comico. Aspetto di vedere un'altro film del regista 'La banda della BMX' magari nella sua stupidità è meglio. In ogni caso se volete provare a guardarlo fatelo, come dice il trailer, un mix di 'Mad Max', 'Arancia Meccanica' e 'I Guerrieri Della notte'...(de gustibus).
Check out the trailer!

Nessun commento: