giovedì 1 maggio 2008

CLASSE 1999
(Class of 1999)
1990 Mark Lester
Su tutti i miei film preferiti potrei dire: questo lo vidi da piccolo...ma non capisco se è perchè una volta mandavano così tanti film belli per la tv (grazie tmc e tmc2) o perchè sono rimasto così traumatizzato che non posso fare a meno che elogiarli come perle del cinema?
Anche Classe 1999 lo vidi da piccolo e le scene finali mi rimasero per un bel pò impresse (tipo quella del trapano)! Dopo Classe 1984, Mark Lester torna a parlare del problema della violenza nelle scuole. Siamo a Seattle, in un futuro prossimo, in cui la delinquenza regna incotrastata tra i giovani e le scuole sono diventate dei bunker ad alta sorveglianza. Cody Culp (Bradley Gregg), un tempo capo della gang Black Hearts, rivale dei Razor Heads, è uscito di prigione ed è costretto a frequentare la scuola ma in concomitanza con il suo ritorno, il preside ha deciso di avviare un nuovo progetto della Mega-Tech: l'inserimento di professori cyborg al Liceo Kennedy che impartiscano ordine e disciplina. Ma questi professori non sono che il prototipo di Cyborg per uso militare e che quando cominceranno a pensare autonomamente per loro gli studenti diventeranno solo che dei nemici di guerra.
Questo film è semplicemente stupendo. I costumi e l'ambientazione sono il top così come la fotografia! A differenza di molti io preferisco senza dubbio questo a Classe 1984, che mi è sembrato un pò troppo pesante e mi ha ricordato Arancia Meccanica, film che io detesto. C'è però anche una grande differenza tra i due che li mantiene distanti nonostante siano praticamente con lo stesso incipit: le scuole in mano a studenti armati e violenti. La figura, poi del professore buono su Classe 1984 era proprio disgustosa e dava sui nervi.
Se dovete quindi scegliere tra i due, prendete Classe 1999 ma fate ATTENZIONE, non comprate la versione in dvd che è stata ridoppiata in un modo mostruoso che fa accapponare la pelle a chi ha in mente l'originale in vhs. Il film in dvd è stato totalmente rovinato e ora capisco perchè lo si trovava a così poco, piuttosto non guardatelo. Con lo stesso tema di futuro dominato da punk e delinquenza mi vengono in mente Surf Nazis Must Die e Robocop 3...

Nessun commento: