sabato 24 maggio 2008

CUTTING CLASS - IL RITORNO DI BRIAN
(Cutting Class)
1989 Rospo Pallenberg
Chi guardava TMC o TMC2 sicuramente si ricorderà di questo film che veniva passato una settimana si e una no. Con un giovane Brad Pitt, Jill Schoelen, Donovan Leitch e un accattivante colonna sonora new wave dei Wall of Voodoo. Fino adesso non avevo preso tanto in considerazione gli slasher ma questo film è veramente irresistibile. Ci sono un sacco di battute che ti lasciano pietrificato, delle situazioni assurde, omicidi fantasiosi.
Ma cominciamo con ordine, Brian (Donovan Leitch) è appena uscito dall'ospedale psichiatrico in cui era stato mandato dopo la misteriosa morte del padre. Quando Brian torna a scuola, si innamora di Paula, ragazza del suo ex-amico Dwight (Brad Pitt), lo spaccone di turno. Il ritorno di Brian porta con se l'inizio di una serie di omicidi all'interno della scuola, ma chi sarà mai questo assassino? i sospetti cadranno facilmente su Brian visto i suoi trascorsi ma anche qualcun'altro avrebbe dei buoni motivi...
Il filmaccio non è male per niente! a parte le battute cretine, lo script riesce fino alla fine a deviare ogni volta i sospetti sull'assassino, visto che in questa scuola nessuno sembra avere un comportamento tanto normale (a cominciare dal preside pervertito). E fino all'ultimo non si capisce se Paula stia facendo un pensierino su Brian (e il suo hot-dog)... Gli attori nel loro ruolo sono perfetti, Donovan Leitch è adattissimo a fare Brian il matto, e Brad Pitt nel ruolo dello spaccone sfigato. Non annoia per niente e ha un buonissimo ritmo (cosa molto importante) e si potrebbe riguardare un sacco di volte (già fatto..). Sarà perchè ne sono rimasto shockato da piccolo (quando chiude il prof. nel forno o quando sgozza, veramente tremendo) ma questo film mi piace molto e non è così banale come potrebbe sembrare nonostante mischi i soliti elementi teenagers-scuola-omicidi. Mondiale anche la continua morale che bisogna studiare!!
Non trovoo il trailer!!

Nessun commento: