martedì 20 maggio 2008

LA DONNA ESPLOSIVA
(Weird Science)
1985 John Hughes
Certi a cui piaciono gli altri film che ho messo di sicuro storceranno il naso con questo, ma io non sono un matto-horror, a me piaciono i film che in inglese definirei 'bizzarre', 'wacky' o 'weird', aggettivi che in italiano qualche stolto o pecora sintetizzerebbe con la merdosa parola 'trash'. In questi giorni, scrivendo sui titoli che ho postato finora, e leggendo in giro i vari commenti su di essi, ho seriamente cominciato a disprezzare chi utilizza la definizione 'trash'. E non aggiungo altro, passiamo al film che è meglio. Penso a molti gli sia capito di riuscirlo a vedere, da piccoli o anche adesso, questo è assolutamente un classicone anni 80. Poi è girato da John Hughes, che è un pò il padre della commedia-teens di quegli anni, lavorando su 'Breakfast Club', 'Mamma Ho Perso L'Aereo', la serie 'National Lampoon's Vacation' e i 'Beethoven'.
Nel film Gary e Wyatt sono due sfigati, che le donne se le sognano! Così in un noioso pomeriggio si mettono davanti al computer e ispirati dal Dott. Frankenstein, decidono di provare a creare una donna con il loro computer. Così armati di reggiseni in testa e immagini di playmate da usare come input per il computer, iniziano il loro esperimento. Potenziando il computer ecco che succede il miracolo, con una tempesta elettrica che mette a soquadro la casa, appare lei: Lisa, la loro creazione.
Lisa (dal nome del computer usato: l'Apple Lisa) aiuterà Gary e Wyatt a sciogliersi un attimo e a sembrare meno imbranati e nerdy attraverso situazioni improbabili, e a trovarsi delle vere ragazze.
Il film è veramente spaziale, ci sono un sacco di battute divertenti e non è così banale come molti penseranno, ci sono un sacco di immagini che rasentano il surrealismo. Un sacco di momenti bizzarri e stravaganti. Ottima la scelta degli attori, Anthony Micheal Hall è perfetto nella parte di Gary, così come nella parte di 'Rusty' su 'National Lampoon's Vacation'.
E' incredibile vedere cosa nei film vecchi si pensava di poter fare con il computer, ovvio su questo è un pò esagerato ma su molti film del periodo il computer viene utilizzato come fosse una macchina che fa miracoli. Grandissima anche la colonna sonora tutta new wave: il theme degli Oingo Boingo (eccentrico gruppo in cui suonava un certo Danny Elfman) è spettacolare, poi sono presenti anche canzoni di altri grandi gruppi come Killing Joke, OMD e Wall of Voodoo.
Check out the trailer!

Nessun commento: